Ti trovi in:  News /

ServiForma - Progettazione

icona-prodotto

 

Siamo ripartiti!
Lo scorso 13 Aprile una trentina di operatori di cartotecniche e scatolifici si è ritrovata a Caravaggio per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche, ha infatti preso il via la 2° edizione del programma di formazione ServiForma – Tecniche di fustellatura dalla A alla Z.
Una platea molto varia tra fustellatori, addetti all’ufficio tecnico, grafici, responsabili dei preventivi e commerciali ha raggiunto uno dei principali obiettivi del programma ServiForm: ampliare la conoscenza riguardante le tecniche di fustellatura a tutta la filiera interna di addetti.
Tra le principali novità del 2018, come avevamo anticipato, la durata di 6 ore anziché di 4, numerose esercitazioni pratiche, una selezione più ampia di materiali da toccare con mano e più demo dal vivo di prodotti utili alle lavorazioni in esame.

Come da programma, protagonista assoluta della giornata è stata la Progettazione, attività chiave da cui dipende il buon esito del processo produttivo perchè la qualità dell’imballaggio è strettamente legata al suo scopo e ne determina la complessità in termini di materiali e di finiture. Individuare le regole base per creare un Singolo di grande impatto, che possa essere industrializzato senza perdere di vista la produttività ed i costi, è quindi di fondamentale importanza per tutto il processo.

Tramite una demo dal vivo del software Engview - Package and Designer Suite è stato spiegato come impostare correttamente il Singolo, come calcolare tutti i particolari per evitare lo spreco del cartone (teso o ondulato) e come ottimizzare il traino della macchina: dal controllo dell’incastro del foglio al controllo dello sviluppo totale nel formato macchina.

I sistemi di estrazione - tradizionale e dinamica - hanno suscitato particolare interesse nell’aula perchè rappresentano uno dei momenti più delicati del processo di fustellatura. Grazie a una serie di esempi l’argomento è stato illustrato ed argomentato con chiarezza.

Con le tecniche di applicazione dei rilievi, sempre più richieste dai clienti per differenziare i loro prodotti in uno scenario competitivo sempre più aggressivo, si è terminata l’intensa giornata di formazione e gli ‘studenti’ sono stati congedati fino al prossimo incontro fissato per il 22 Giugno.
 
Per chi fosse interessato ad iscriversi è tuttora possibile!
Su sito Serviform trovate le necessarie indicazioni


Arrivederci alla prossima edizione!
Il Team Serviform

Paolo Fedrighi

 

« Back
 
PROFORM SRL Viale Europa Unita, 37_ 24043 Caravaggio (BG) _ ITALY
T. +39.0363.35.58.11 _ P. 02902640164_ Privacy Policy_ info@serviform.com
| QuidLife.it