Con uno scenario competitivo sempre più affollato in un mercato che richiede un packaging sempre più accattivante, la vera sfida è realizzare prodotti di qualità. Quest’ultima è strettamente legata allo scopo principale di ciascun tipo di imballaggio: se è destinato alla cosmesi, ad esempio, dovrà avere caratteristiche fortemente guidate dall’estetica, se è adibito al food o ai trasporti l’estetica conta, ma serve anche la funzionalità. Tutte queste richieste fanno sì che gli involucri siano sempre più complessi, tanto per il materiale utilizzato, quanto per le finiture richieste. Individuare le regole base per creare un packaging ‘di effetto’ che possa essere industrializzato senza perdere di vista la produttività ed i costi è quindi di fondamentale importanza per tutto il processo.
Ed ecco che entra in scena l’ottimizzazione dell’impostazione della resa: come possiamo impostare correttamente il disegno, come calcolare tutti i particolari per evitare lo spreco del cartone (teso o ondulato) ed ottimizzare il traino della macchina, dal controllo dell’incastro del foglio, al controllo dello sviluppo totale nel formato macchina?
Engview Package & Display Designer Suite è un software dedicato alla creazione di scatole ed espositori per il punto vendita. Può essere utilizzato per un’ampia gamma di materiali diversi, come il cartone teso oppure ondulato, il pvc, la plastica, il polionda e molti altri, i quali sono tutti personalizzabili dall’utente. Tra i suoi punti di eccellenza vanta la completa integrazione con Adobe Illustrator e la facilità d’uso.
Nei prossimi mesi vogliamo analizzare uno ad uno gli aspetti vincenti di questo software intelligente, facile da utilizzare e di grande aiuto per la realizzazione di materiali di imballaggio e POS, di cui Serviform è distributore esclusivo per l’Italia.
Qualora, strada facendo, dovessero sorgere curiosità, dubbi o necessità di maggiori approfondimenti ci rendiamo disponibili a rispondere direttamente alle vostre domande. Siamo sicuri che possiate rimanere piacevolmente sorpresi dalle numerose risorse convincenti di questo programma che facilmente conquisterà la vostra fiducia!
Arrivederci alla prossima puntata!
Il Team Serviform