La forte evoluzione delle tecnologie di stampa e dei trattamenti post-stampa degli ultimi anni ha avuto un forte impatto sul processo di fustellatura. La struttura delle fustelle, per seguire questi nuovi trend, è diventata via via più complessa, ad esempio a causa di elevate richieste di sagome da taglio, rilievi e finestre, con un notevole impatto anche sui costi di produzione.
Per questo motivo, una corretta e costante manutenzione non è più soltanto auspicabile, ma diventa un passaggio obbligatorio per ottimizzare la qualità del lavoro e per salvaguardare l’investimento.
Eventuali riparazioni e la manutenzione ordinaria possono benissimo essere svolte direttamente in casa dagli stessi addetti alla fustellatura. E’ necessario però dotarsi di utensili adatti e utilizzare materiali di qualità per evitare di recare danni alla fustella e compromettere il buon funzionamento della stessa. Oggi, in particolare, vogliamo parlarvi di gomme.
L’offerta di gomme per fustelle è molto vasta, proprio per venire incontro alle diverse esigenze che nascono dalla crescente complessità dei prodotti richiesti dal mercato. E’ perciò importante conoscere bene le macrofamiglie e le loro caratteristiche per realizzare le geometrie talvolta complesse dei progetti.
Come alcuni di voi già sanno, il nostro programma di formazione ServiForma dedica un capitolo intero a questo importante tema delle gomme a celle aperte oppure a celle chiuse: sapere come lavorano i profili per taglio e per cordonatura aiuta concretamente ad ordinare al proprio fustellificio la fustella più adatta. Allo stesso tempo, quando dovete riparare o semplicemente avviare la manutenzione ordinaria della vostra fustella siete in grado di scegliere le gomme con cognizione di causa, evitando di procedere per tentativi e perdere così tempo prezioso.
Lo scorso anno abbiamo creato un catalogo dedicato alla nostra offerta di gomme e profili, con più di 80 referenze: una vasta gamma di materiali selezionati con cura e professionalità per aiutarvi a conservare la massima produttività delle vostre fustelle.
Chiamateci per un incontro! Saremo lieti di potervi consigliare al meglio nella scelta di gomme e profili più performanti!
Arrivederci alla prossima edizione!
Il Team Serviform