ServiForma: anche la terza edizione conquista un pubblico numeroso!
Se è conclusa verso le ore 17.00 l’intensa giornata di formazione dedicata al Modulo 1 di Serviforma - Tecniche di fustellatura dalla A alla Z organizzata da Serviform presso lo spazio NeXt del suo quartier generale a Caravaggio lo scorso 12 aprile.
Anche quest’anno una trentina di specialisti tra fustellatori, addetti all’ufficio tecnico, responsabili dei preventivi e commerciali di cartotecniche e scatolifici italiani hanno partecipato alla 3° edizione del programma di formazione ideato da Serviform per aiutare gli addetti ai lavori a rendere il loro operato più efficace ed efficiente anche dal punto di vista dell’ottimizzazione dei costi.
Disegno e Progettazione, il titolo della giornata, ha attratto diversi progettisti, ai quali è stata offerta una visione focalizzata sul processo di fustellatura.
Giovanni Goffi ha sottolineato più volte che dalla corretta progettazione dipende il buon esito di tutto il processo produttivo perché la qualità dell’imballaggio è strettamente legata al suo scopo e ne determina la complessità in termini di materiali e di finiture.
Goffi ha quindi illustrato le regole base per creare un Singolo di grande impatto, che possa essere industrializzato senza perdere di vista tempi, produttività e costi. Grazie alla demo del software Engview - Package and Designer Suite, eseguita da Matteo Cavenago al termine delle 6 ore di formazione, è stato possibile seguire in diretta come impostare correttamente il Singolo, come calcolare tutti i particolari per evitare lo spreco del cartone (teso o ondulato) e quindi come ottimizzare la resa. Inoltre, è stato spiegato come impostare correttamente il traino della macchina: dal controllo dell’incastro del foglio al controllo dello sviluppo totale nel formato macchina.
I sistemi di estrazione - tradizionale e dinamica - hanno suscitato particolare interesse nell’aula, dato che rappresentano uno dei momenti più delicati del processo di fustellatura. Grazie alla sua decennale esperienza nel settore, Pablo Bogado ha esemplificato una serie di casistiche tramite le quali ha illustrato con chiarezza le differenze tra le due tecniche e i rispettivi vantaggi e svantaggi.
Quarto e ultimo argomento del Modulo 1, le tecniche di applicazione dei rilievi: in uno scenario competitivo sempre più alla ricerca dell’unicità, i clienti cercano di creare prodotti irripetibili, lavorando molto sulla particolarità del loro packaging. Una sfida per qualsiasi operatore nel processo della fustellatura.
Il prossimo incontro di Serviforma – Tecniche di fustellatura dall’A alla Z – si terrà il 21 Giugno.
Chi fosse interessato ad iscriversi può ancora farlo! Sul sito Serviform trovate le necessarie indicazioni.